Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

NtCalabria.It La Fondazione " Calabria Roma Europa " in Veneto

La Fondazione “Calabria Roma Europa” approda in Veneto.  L’istituto fondato da Domenico Naccari, delegato del sindaco di Roma Alemanno, ai rapporti con le comunità regionali, sarà presentato sabato pomeriggio a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, presso i locali del “Casanova Cassola”.

All’incontro, organizzato dall’avvocato Ferdinando De Leonardis,  responsabile della Fondazione per il nordest, parteciperanno Aldo Celestino, Presidente della Comunità montana del Brenta, Luciano Fabris, già assessore alla Cultura del comune di Bassano del Grappa, il capogruppo di Alleanza per la Sicilia al comune di Palermo, Salvatore Mirabile e lo stesso Naccari, consigliere di Roma capitale e presidente di “Calabria Roma Europa”.

Dopo la presentazione ufficiale lo scorso ventotto ottobre a Roma, la Fondazione allarga il suo campo d’azione nel nord Italia col chiaro intento di sviluppare una fitta rete istituzionale finalizzata a reciproci scambi culturali e all’avvio di partenariati con gli enti locali aderenti, i quali potranno beneficiare dei servizi posti in essere dalla Fondazione, come ad esempio l’istituzione presso i comuni della camera municipale di conciliazione, uno strumento utile a snellire le controversie legali e ad ottenere ricavi economici da parte dei comuni.

“L’iniziativa di domani  – spiega Domenico Naccari – è il primo di una serie che abbiamo programmato nelle regioni del centro e del nord del paese. In questi pochi mesi di attività, un po’ dappertutto, abbiamo registrato molto interesse attorno al nostro progetto. Un progetto  fatto di pochi punti ma chiari ed essenziali:  creare un ponte ideale tra la Calabria, Roma e L’Europa volto a rafforzare il legame affettivo tra i corregionali emigrati nel mondo, rilanciare l’immagine della Calabria e promuovere in Italia, in Europa e nel mondo l’inestimabile patrimonio storico- culturale della regione attraverso intese e servizi con istituzioni pubbliche e private.

Ringrazio l’avvocato De Leonardis – conclude il presidente Naccari – per aver promosso questa iniziativa in Veneto, una regione che dista mille chilometri dalla Calabria ma entrambe sono ravvicinate da una forte motivazione a cooperare per valorizzare le risorse proprie del territorio”. Per l’avvocato De Leonardis quella di domani “è la giornata in cui si gettano le basi per avviare un dialogo produttivo tra la Fondazione “Calabria Roma Europa” e il Nordest,  sulla scorta di ciò che ha già posto in essere a Roma, nelle regioni del Mezzogiorno e particolarmente in Calabria, dove la nostra Fondazione è riuscita ad aggregare in pochi mesi due province e oltre cento comuni, di cui due capoluoghi di provincia”.