Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Calabria-Roma-Europa una Fondazione riferimento nella Capitale

“CALABRIA-ROMA-EUROPA”, UNA FONDAZIONE RIFERIMENTO NELLA CAPITALE

(AGI) - Roma, 29 ott. - “Il nostro intento - ha detto fra le altre cose Naccari - e’ quello di unire le forze attorno ad un progetto ambizioso che si propone di promuovere le positivita’ della Calabria. La fondazione vuole essere un laboratorio di idee aperto a tutti, senza colori di appartenenza e al servizio di enti locali e associazioni con cui scambiare esperienze e sperimentare iniziative capaci di incidere sulla crescita culturale e socio economica della nostra regione e dei corregionali presenti nella Capitale”. Una Fondazione che vuole soprattutto offrire servizi agli enti locali, come ad esempio la “Camera municipale di conciliazione”. E’ un modo, ha spiegato Caterina Chiaravalloti, magistrato e consigliere giuridico del ministero degli Esteri, “per agevolare l’applicazione della recente normativa e dare la possibilita’ ai comuni di snellire le controversie giudiziarie e ottenere anche dei ricavi economici”. Folta la rappresentanza delle associazioni. Da quelle calabresi presenti a Roma a quelle campane, pugliesi, sarde, siciliane e di altre regioni italiane. Tanti i sindaci venuti dalla Calabria che al termine della convention sono saliti sul palco insieme al sindaco Alemanno. Dopo la presentazione, il via ad un dibattito serrato coordinato dal responsabile culturale della Fondazione, Arcangelo Badolati.
E’ interventuto il senatore Franco Bevilacqua, membro del consiglio di amministrazione di “Calabria Roma Europa” che ha spiegato la “validita’ di una iniziativa finalizzata a creare percorsi virtuosi di sviluppo e ampliare le relazioni tra la Calabria, Roma e l’Europa”. Per l’eurodeputato Alfredo Antoniozzi, assessore di Roma, “l’idea della Fondazione di Domenico Naccari risponde all’esigenza dei calabresi residenti nella Capitale, ed e’ un punto di incontro per favorire l’accrescimento culturale di Roma e di tutta la Calabria”. Secondo il consigliere regionale e delegato ai Trasporti della Calabria, Fausto Orsomarso quella di Naccari e’ una iniziativa che “in una stagione importante di rinnovamento trasferisce al Paese e all’Europa un messaggio positivo che tutti devono raccogliere”.