Incontro con il S.O.M.S di Palmi

L’On. Avv. Domenico Naccari, Consigliere Comunale in Roma Capitale, delegato dal Sindaco Alemanno ai rapporti con le comunità regionali, da sempre vicino alla S.O.M.S. di Palmi, ha incontrato i soci del prestigioso Sodalizio, presso la sede della stessa. L’incontro è stato introdotto dal Presidente della Società Operaia Saverio Saffioti che, dopo i saluti di rito, ha ringraziato l’On. Naccari: “si tratta, per noi, di una presenza importante, che ci permette di immaginare nuovi orizzonti degni della prestigiosa storia della S.O.M.S.. Ciò ci spinge ad operare sempre meglio nel campo del sociale, della solidarietà e della promozione della nostra cultura e delle nostre tradizioni”.

Il Presidente Saffioti, inoltre, ha manifestato la volontà di realizzare, tramite Domenico Naccari, un evento da tenersi in Roma nei prossimi mesi e che coinvolga in un cammino comune le Società Operaie calabresi e capitoline, finalizzato in particolare alla realizzazione di un gemellaggio culturale tra la S.O.M.S. di Palmi ed una delle numerose Società della capitale.

È stata poi la volta dell’avv. Giuseppe Saletta, Vicepresidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria che, intervenendo, ha dichiarato: “Ringrazio l’On. Naccari, nostro concittadino illustre, che oggi rappresenta un punto di riferimento prestigioso per l’intera comunità palmese. Lo stretto legame che suo tramite si è creato tra la nostra città e la Capitale ci riempie d'orgoglio. In questa occasione diamo seguito ideale alla manifestazione organizzata dalla Società Operaia in occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia”.

Saletta ha inoltre sottolineato come la stessa S.O.M.S., una delle più antiche d'Italia, “continui a dimostrarsi sensibile e portatrice sana di valori e tradizioni”. L’avv. Naccari, dal canto suo, si è complimentato con il Presidente della Società Operaia, rilevando come essa abbia saputo divenire “attiva protagonista e cuore pulsante di una parte importante della città di Palmi”. L'On. Naccari si è poi soffermato sul rapporto tra la Calabria e la Capitale ed ha colto l’occasione per presentare la Fondazione “Calabria Roma Europa”, da egli stesso presieduta: “Noi calabresi romani, percepiamo con fervore ed intensità il rapporto con la terra natia e ritengo necessario che ognuno di noi dia il proprio contributo per la valorizzazione ed il rilancio di tutto ciò che è calabrese. La Fondazione risponde a questa esigenza ed ha come obiettivo quello di intensificare i rapporti tra la Calabria e la Capitale, coinvolgendo il mondo istituzionale ed associativo e creando una sorta di ponte ideale tra le due realtà. Occorre generare – ha detto Naccari – una vera e propria rete che, tramite stabili relazioni ed attività socio-culturali, contribuisca a realizzare sinergie per dare impulso alle politiche sociali, familiari e del lavoro ed a rendere più appetibili il territorio e le tradizioni calabresi. A riprova di come tali sentimenti siano condivisi, annuncio che ad oggi hanno aderito alla Fondazione ben cento comuni della Calabria e numerose associazioni”.

In conclusione l’On. Naccari si è detto "soddisfatto per la collaborazione instaurata con la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Palmi, che spero possa diventare sempre più proficua tramite manifestazioni valide e lodevoli. Non posso far altro che accogliere con gioia l’idea di un grande evento che permetta ai soci tutti di visitare il Campidoglio e di creare strettissimi rapporti con le realtà omologhe romane”.